Medicine Complementari Archive

Medicina Ayurvedica: i Rimedi di una Tradizione Lunga 5000 anni

Ritrovare l’equilibrio tra mente e spirito e migliorare la propria qualità della vita grazie alla medicina ayurvedica. È la “scienza della durata della vita”, significato della parola in sanscrito, e tracce delle sue origini si sono trovate in testi indiani di più di cinquemila anni fa, con reperti e testimonianze più solide a partire dal 1500 avanti Cristo.

Oggi la medicina ayurvedica si sta affermando sempre di più nel mondo occidentale, arrivando anche in Italia con la sua dottrina, che comprende aspetti di prevenzione e di cura finalizzati ad allungare e migliorare la vita dell’essere umano in perfetta armonia con la natura.

Curare la cellulite con il Massaggio fai da te

Siamo giunti alla fine del nostro percorso sui rimedi naturali per combattere la cellulite.

Chiaramente questa è la parte più importante: il Massaggio, come abbiamo visto in precedenza, molte creme non richiedono manipolazione, mentre i rimedi casalinghi necessitano di tale pratica.

Il massaggio è importante in qualunque applicazione topica, sia che si tratti di famaci sia che si tratti di preparati galenici.

Curare la Cellulite: Come Usare i Fiori di Bach?

Fra le strategie per eliminare la cellulite che ti ho proposto finora, tutte validissime e con risultati accertati, c’è né una che mi sta particolarmente a cuore: la terapia con i Fiori di Bach.

Devo precisare che il discorso sarebbe troppo lungo per spiegare i molteplici effetti dei Fiori. Infatti, oltre ad un supporto terapeutico essi sono una vera filosofia di vita che offrono un aiuto naturale in molti momenti negativi come supporto o addirittura sostituzione delle terapie chimiche.

Il punto principale è uno solo, bisogna crederci e adottare lo stile di vita indicato dalla natura.

Prima di dedicarci al nostro decalogo su come usare i fiori di bach contro la cellulite, qui sotto trovi una breve storia di com’è nata questa “terapia-filosofia”:

Omeopatici: veri e propri farmaci!

L’Omeopatia diventa disciplina ufficiale!

L’AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco), in linea con le leggi comunitarie vigenti, si appresta a riconoscere l’ufficialità, dal punto di vista farmacologico, di più di 30 mila prodotti omeopatici!

Questo importante e storico passo, che fa uscire dalla clandestinità un settore finora non sufficientemente regolato, ha lo scopo di “tutelare appieno la salute dei cittadini” sulla sicurezza dei farmaci omeopatici.

Medicina omeopatica: realtà o placebo?

Capita spesso che un cliente mi chieda un’alternativa omeopatica ad un trattamento farmacologico tradizionale, ma, indagando un pò più a fondo scopro che la richiesta si basa sulla convinzione errata che l’ omeopatia sia una sorta di medicina alternativa naturale, confondendola il più delle volte con la fitoterapia, che è tutt’altra cosa!

Omeopatia e Fitoterapia, pur rientrando entrambe nella categoria delle medicine complementari o non convenzionali (NON alternative o sostitutive), rappresentano metodi terapeutici estremamente diversi!