Che cos’è ilBugiardino.info

BUGIARDINO è il nome utilizzato per indicare il foglietto illustrativo allegato ai farmaci.

Non c’è dubbio che questo nome voglia puntare l’attenzione su quelle che, soprattutto in passato, erano le prerogative di queste particolari “istruzioni per l’uso” che tendevano a sorvolare su difetti ed effetti indesiderati del farmaco per esaltarne i pregi e l’efficacia.

Negli ultimi anni, grazie a restrizioni legislative che hanno imposto regole più rigide per la compilazione dei foglietti illustrativi ed anche grazie ad una maggiore attenzione dei consumatori nell’assumere farmaci, abbiamo forse ottenuto che sul bugiardino siano riportate tutte le notizie importanti riguardo al farmaco.

Attualmente la critica più diffusa resta comunque che questi strumenti, rivolti ai consumatori, quindi a non specialisti, risultino incomprensibili anche ad una lettura attenta e scrupolosa, sia per la tecnicità delle informazioni che offrono, sia per la quantità di informazioni raccolte in così poco spazio e con caratteri minuscoli.

La mancata trasmissione di informazioni dovuta e alla qualità e alla quantità delle indicazioni (non far capire è quasi come non dire), continua a giustificare l’appellativo di bugiardino.

Perchè ho scelto questo nome

Il nome un po’ provocatorio, ma significativo, di questo blog è stato scelto proprio per sottolineare la necessità di una maggiore chiarezza ed immediatezza nella comprensione delle potenzialità curative del farmaco che ci troviamo ad assumere e, soprattutto, dei suoi possibili effetti avversi!

Gli obiettivi di questo blog

La mia esperienza lavorativa ha evidenziato una reale difficoltà da parte dei “non-addetti-ai-lavori” di fare una scelta consapevole tra la vasta gamma di prodotti per l’automedicazione e per l’integrazione, in quanto l’unica fonte di informazione, nella maggior parte dei casi, deriva o dalle massicce campagne pubblicitarie o dal passaparola o dalla testimonianza diretta di un amico che “dice che questo farmaco gli ha fatto benissimo!!”.

Da farmacista, il cui ruolo a parer mio è in primis quello di ascoltare e chiarire i dubbi del cliente, trovo ingiusto ed anche controproducente che la persona che utilizza il farmaco o l’integratore non abbia chiare le modalità d’azione del prodotto portandolo anche a seguire linee guida errate e pericolose.

<>Questo blog nasce dalla volontà di fare luce proprio su quelle zone d’ombra che spesso ammantano farmacia e dintorni, di fornire a chi è interessato gli strumenti basilari per muoversi con consapevolezza tra “posologia” e “controindicazioni”.

La linea editoriale de ilBugiardino.info

Il progetto de ilbugiardino.info consiste in due appuntamenti settimanali fissi, di cui uno di approfondimento, una vera e propria guida nel mondo della farmacia, ed un “diario del farmacista“, una raccolta delle domande più curiose, e perché no, più interessanti fatte dai clienti.

Nella speranza che questo blog possa fornire informazioni utili e magari anche qualche interessante spunto di riflessione e discussione vi auguro una buona lettura!