Se hai una micosi ai piedi e ti stai chiedendo se puoi andare in piscina senza creare problemi, quali sono le cause che la provocano e come puoi guarire? Qui sotto trovi la risposta.
Indice dei contenuti
Micosi ai Piedi: Cause e Consigli per Curarla
Questa è la domanda che ci ha posto una nostra lettrice dalla pagina l’esperto risponde:
Ho scoperto di avere una micosi ai piedi. Posso continuare ad andare in piscina? Oppure è consigliabile sospendere fino a guarigione? Ho applicato 2 gg fa lamisilmono.
Grazie mille
Qui sotto leggi dei consigli utili.
Cos’è la Micosi ai piedi?
In piscina può andare regolarmente, la micosi ai piedi è molto comune. Gli ambienti caldo umidi sono responsabili della produzione di funghi.
L’uso del lamisolo è indicato, ma l’accortezza sarebbe quella di applicarlo anche al termine della patologia fungina.
Quali sono le Cause che Provocano la Micosi?
Una delle cause della micosi hai piedi è l’uso di scarpe con bassa perfusione di aria (come le scarpe da ginnastica).
Quando la suola è di gomma essa causa una sudorazione dei piedi, il vapore acque rimane intrappolato nella scarpa. Si modifica il ph, sale ai valori neutri-basici e si forma il fungo.
Curare la Micosi: Consigli Pratici
Suggerisco di usare detergenti antimicotici come “Dermico” o la semplice “Saugella Verde”.
Si possono usare ogni tanto come una crema deodorante, anche creme anti-micotiche o a base di semi di pompelmo, oltre che e estrarre il plantare della scarpa per farlo asciugare.
Risposta a cura del Dottor Francesco Butini, farmacista ed esperto di alimentazione.
Vuoi fare una domanda al Dott. Butini sulla micosi? Commenta qui sotto e riceverai una sua risposta.
Buon giorno. Sono stata ieri dal dermatologo. Ha riscontrato una forma di intertrigo al piede sinistro.
Vorrei sapere se posso andare in piscina. Grazie.
Ciao Maria, grazie per il tuo commento. Per il problema riscontrato da te non potevi chiedere direttamente al tuo dermatologo? Magari ti avrebbe dato qualche rimedio naturale o qualche farmaco per risolvere. Comunque ho fatto una ricerca per te e ti posso consigliare di approfondire il tuo problema qui:
– http://www.benessere.com/fitness_e_sport/arg00/igiene_palestra_piscina.htm
– http://www.humanitasalute.it/prevenzione-e-stili-di-vita/6861-piscina-i-consigli-per-stare-lontani-dai-funghi/
Buona guarigione Maria!
La micosi nelle piscine è frequente, ma lo è anche fiori dagli ambienti sportivi. Puoi andare in piscina ma il mio consiglio è lavare la zona interessata con Tea Tree Oil e asciugare bene il piede
Grazie mille Francesco per questi tuoi ottimi consigli. Segnalo a Maria che può fidarsi dei suoi consigli perché è un farmacista esperto ;). Maria, facci sapere poi se i tuoi problemi migliorano e riesci ad eliminarli definitivamente. Buona guarigione!
Ciao….ho da un Po di tempo l alluce del piede sinistro giallo e nero e da ieri ho notato che l unghia si è gonfiata e si sta alzando e sembrerebbe che sotto ci sia già la nuova unghia…cosa devo fare???? L unghia verrà via da sola o devo andare a farla strappare??? Posso andare in piscina???? Io non voglio strapparla perché ho troppo paura…spero venga via da sola…un saluto barbara