Dopo quella “Aviaria” non potevamo certo farci mancare l’ “Influenza Suina”!
E, come per la prima, i media hanno messo in piedi una vera e propria campagna del terrore, fomentando e distorcendo la naturale e sana preoccupazione nei confronti di quella che, a tutt’oggi, si presenta nè più nè meno come una “convenzionale” influenza (per intenderci, quella che ci fa visita ogni inverno)!
Che cos’è l’Influenza Suina?
La vera Influenza Suina è un’infezione causata da sottotipi virali A e/o C. E’ una malattia respiratoria che colpisce con una certa regolarità i maiali e che generalmente non coinvolge gli esseri umani.
Quella che è balzata oggi agli altari della cronaca è un’influenza “nuova“, causata da un sottotipo virale A(H1N1), isolato nella primavera del 2009, che sembra essere un ricombinante tra virus aviario e umano mai circolato prima e capace di trasmettersi da uomo a uomo.
Una delle ipotesi avanzate circa la “nascita” di questo nuovo sottotipo virale si basa sulla ricombinazione genetica di un virus “aviario” e un virus “umano” avvenuta in un maiale infettato da entrambi i virus. La cellula di maiale ha infatti la caratteristica di poter essere infettata contemporaneamente da più virus. Questo nuovo ceppo di virus influenzale si è poi trasmesso dal maiale all’uomo: da qui la definizione, errata, di influenza suina!
Pandemia Influenzale
Una Pandemia Influenzale è un’epidemia di virus influenzale che si espande su scala mondiale e che infetta gran parte della popolazione. A differenza delle normali epidemie stagionali, le pandemie capitano solo 2 o 3 volte in un secolo e possono provocare alti livelli di mortalità.
Le pandemie si verificano quando un nuovo ceppo del virus dell’influenza viene trasmesso all’uomo da un’altra specie animale.
Questi nuovi ceppi originano in seguito all’insorgenza di importanti variazioni genetiche del virus dell’influenza di tipo A, e proprio a causa della loro “originalità”, essi non sono ostacolati dall’immunità preesistente delle persone infettate da altri ceppi. Pertanto il virus pandemico si trasmette rapidamente, essendo tutta la popolazione suscettibile perchè senza anticorpi specifici protettivi.
Ad Aprile si sono registrati in Messico casi di infezione nell’uomo da parte del nuovo sottotipo virale del ceppo A(H1N1), mai rilevato prima nell’uomo, e a Giugno l’OMS ha innalzato il livello di sorveglianza dell’infezione a 6 su 6, sulla base della grande diffusione geografica del virus (favorita da viaggi e scambi intercontinentali) e non della gravità clinica dei sintomi!
Quest’ultima precisazione è molto importante perchè ridimensiona la pericolosità dell’infezione che, seppur molto elevata, soprattutto per le persone a rischio, non è necessariamente fatale!
Si tratta di Pandemia?
Si, ma attenzione agli allarmismi ingiustificati!
grazie Catia,
finalmente un pò di chiarezza su questa influenza!!
credo che, come sempre in questo paese, l’allarmismo creato dalla stampa abbia come fine primo non certo quello della salute dei cittadini quanto quello di indurre gli stessi a comprare il vaccino anti influenzale.
magari questa volta è diverso ma sono anni che sento parlare di forme influenzali che mettono in pericolo la salute e poi, terminata la stagione invernale, attestare che alla fine non si è trattato di cosa così grave.
del resto perché stupirci in un paese ove la stampa, a qualunque orientamento faccia finta di aderire, è sempre pronta a promuovere gli interessi dei vari indistinti governi che si succedono? non è forse vero che quando le leggi sono in via di approvazione è la stampa che ci martella con notizie che ci inducono a ritenere quella legge giusta?
si pensi alle multe salattissime per e violazioni del codice della strada come: la guida in stato di ebrezza!!
non è vero che le norme sono per ridurre il numero degli incidenti (visto che quelli determinati dalla predetta violazione raggiungono appena il 10%). dette norme servono solo a svenare le famiglie che non possono impedire ai figli di essere e ragionare (anche erroneamente) da giovani.
il tutto con il benestare della stampa (che parla costantemente di morti del sabato sera implicitamente adducendo che si tratta di morti per alcol anche se ciò non risponde al vero)che sopravvivendo solo grazie ai governi non manca mai di servire i propri padroni.
Grazie a te Mariateresa!!! 🙂
L’inverno si avvicina e con esso la “minaccia” dell’epidemia influenzale…in questi ultimi mesi ne abbiamo sentite di cotte e di crude e la confusione, in merito a precauzioni e rischi, è grande. Con questo non voglio dire che non c’è da preoccuparsi, perchè ogni tipo di malattia infettiva (l’influenza in particolare) rappresenta un pericolo reale e concreto…per le cosiddette “caregorie a rischio” e non!
E’ però importante non perdere di vista i dati concreti (e per questo invito tutti a visitare il sito del Ministero della Salute) e le singole condizioni cliniche….oltre che affidarsi al buon senso! 🙂
A presto e continua a seguirci!
Catia
Ciao Cristina!
Benvenuta su IlBugiardino…e scusa per il ritardo con cui ti rispondo!!!
Purtroppo l’esperienza ci insegna che non possiamo prendere alla lettera tutto quello che televisione, radio, stampa…ed ora anche internet, ci propinano, e che dobbiamo filtrare e rielaborare la maggior parte delle notizie. In alcuni casi siamo più fortunati, perchè abbiamo qualche nozione sull’argomento trattato, ma in molte situazioni siamo letteralmente in balia di “esperti” chiacchieroni che ci servono il loro polpettone preconfezionato su abbaglianti piatti d’argento.
…ma non tutto è spazzatura, non tutto è già preparato e conservato sottovuoto!! Basta cercare!
Lo so, dover faticare per avere chiarezza (se non proprio certezza) non indica certo un elevato grado di civiltà e cultura per un Paese, ma non ci arrendiamo e continuiamo a fare domande!!!
Grazie per il tuo commento e a presto spero!
Ciao, Catia.
Ciao,
…e brava Novartis: il marketing si fa anche così!…ok, era una battuta…
Andrò a spulciare qualche info sul sito del ministero della salute, su due cose che mi sto chiedendo in questo momento (ed ecco che arrivano le domande):
qual’è la differenza più evidente fra la sintomatologia di questa influenza e di quella classica?
conviene o meno che una donna si vaccini in fase di gravidanza?
Ciao 🙂
1) nessuna differenza per quanto riguarda insorgenza, sintomatologia e durata: si tratta sempre di un’influenza virale e, come tale, interessa le prime vie aeree (vedi articoli sull’influenza stagionale!). La differenza, almeno per ora, sta nella vasta diffusione del virus A (H1N1) (per questo si parla di Pandemia) e nella sua virulenza.
2) credo che nessun medico consiglierebbe la vaccinazione in gravidanza a meno che non ci siano problematiche particolari che la giustifichino…tuttavia questa resta una scelta molto soggettiva e di pertinenza esclusiva del medico curante!
Grazie per le domande e a presto!
Ciao, Catia.