Disturbi Respiratori Archive

Raffreddore del Neonato: Ecco i Metodi per Curarlo

Il raffreddore nel neonato è una condizione estremamente comune. Causato dai rinovirus, il raffreddore rappresenta un vero e proprio cruccio per le mamme che si prendono cura di bimbi di pochi mesi e che cercano alternative curative utili quando li sentono starnutire frequentemente o si accorgono che hanno il nasino che cola.

Se sei qui vuol dire che sei alla ricerca di una soluzione per il raffreddore del tuo piccolo e vuoi conoscere dei metodi per curarlo. Ne abbiamo selezionati alcuni e abbiamo realizzato una guida completa che speriamo possa esserti utile. Il contenuto, per facilitare la lettura e la ricerca degli argomenti più interessanti, è stato diviso in paragrafi.

Lavaggio Nasale al Neonato: Come Farlo Bene

L’igiene è fondamentale nei primi mesi di vita del bambino, un periodo delicatissimo sotto diversi punti di vista. Per questo il lavaggio nasale al neonato rientra nelle operazioni che dovrebbero essere effettuate con frequenza se si ha intenzione di prevenire malanni di stagione o di eliminare i batteri che si annidano nelle mucose nasali in quantità maggiori rispetto a quanto accade in altre parti del corpo.

Trascurare anche solo un piccolo raffreddore nel neonato significa compiere un errore, dal momento che è forte il rischio che diventi sinusite od otite e che il piccolo arrivi a provare dolori magari difficili da sopportare a pochi mesi.

Se sei qui significa che vuoi saperne di più. Per questo abbiamo realizzato questa guida, che abbiamo scelto di dividere in paragrafi per consentirti di scegliere più agevolmente l’argomento che ti interessa.

Rinowash per Bambini: Scopri la Guida Completa

Se stai leggendo questo post significa che ti interessano informazioni su Rinowash per bambini, una doccia nasale molto utile a livello sia preventivo sia curativo. L’igiene delle mucose nasali è importantissimo nei primi anni di vita del bambino, sia per la particolare sensibilità sia per l’incapacità di soffiarsi il naso.

Per questo abbiamo deciso di creare un post su Rinowash, che abbiamo diviso in paragrafi per consentirti di scegliere l’argomento che più ti interessa.

Doccia nasale micronizzata: a cosa serve e come si usa?

La doccia nasale micronizzata è uno strumento che viene utilizzato con l’obiettivo di igienizzare la cavità nasale – una parte del corpo troppo spesso sottovalutata quando si parla di prevenzione dagli attacchi batteriologici – e d’intervenire in caso d’infezioni o altre patologie, il tutto attraverso l’immissione di soluzioni idrominerali a livello locale.

L’impiego della doccia nasale micronizzata risulta particolarmente congeniale nel caso di bambini piccoli o di persone che, per via di determinate deficienze fisiche, si trovano nell’impossibilità di essere autonome quando devono soffiarsi il naso.

Se ti trovi su questa pagina significa che vuoi sapere qualcosa di più sul suo funzionamento e magari avere anche qualche consiglio relativamente ai prodotti migliori da acquistare. Nelle prossime righe troverai diverse informazioni sull’utilizzo della doccia nasale micronizzata, con riferimenti relativi ad alcuni modelli in commercio.

Curare l’Ipertrofia dei Turbinati…con la Chirurgia!

Quando i problemi di respirazione si fanno seri e un naso perennemente congestionato rende difficile anche la respirazione notturna, il problema potrebbe trovarsi proprio nell’ipertrofia dei turbinati.

Parliamo di tre piccole sporgenze ossee disposte in coppia all’interno del naso, rivestite da una mucosa che, se esposta ad agenti esterni dannosi, potrebbe gonfiarsi cronicamente ostruendo i normali canali della respirazione nasale.

Asma allergica: Come Affrontarla nel Modo Corretto?

L’asma allergica è una condizione cronica che colpisce i polmoni: la malattia deve essere gestita al meglio dal paziente nelle sue attività quotidiane anche se purtroppo non può essere ancora curata. Si tratta di una condizione comune a lungo termine che può causare tosse, respiro sibilante, senso di costrizione toracica e dispnea.

La gravità di questi sintomi varia da persona a persona. Occasionalmente, i sintomi dell’asma possono peggiorare, a volte in maniera graduale a volte con balzi in avanti di peggioramento dei sintomi improvvisi. Questo è noto come un “attacco d’asma”, anche se i medici a volte usano il termine “riacutizzazione”. Attacchi gravi possono richiedere il ricovero ospedaliero e può esserci un alto rischio per la sopravvivenza, anche se questa eventualità è inusuale.

La buona notizia? L’asma allergica può essere controllata bene nella maggior parte delle persone la maggior parte del tempo, anche se alcuni soggetti possono avere problemi più persistenti.

Problemi di Respirazione? Scopri la rinoplastica globale del metodo Gottarelli

Soffri di disturbi respiratori nasali e magari non riesci a dormire bene di notte?  Forse sei diventato dipendente degli spray vasocostrittori, che risolvono il problema solo temporaneamente. Potresti invece curare i tuoi problemi di respirazione con una tecnica che corregge l’ipertrofia dei turbinati inferiori ideata dal Professor Paolo Gottarelli, chirurgo plastico di Bologna, specializzato da oltre trent’anni in chirurgia nasale. Ecco in dettaglio il metodo da lui applicato.

Raffreddore: quali farmaci usare?

Starnuti? Gola infiammata? Naso chiuso? La diagnosi è abbastanza semplice: è in corso un bel raffreddore! D’altronde si sa, questo comunissimo malanno è tipico della stagione invernale e se il più delle volte si risolve senza troppe complicazioni, in certi casi può diventare un vero problema…a quel punto è necessario correre ai ripari!

Questa tosse che non se ne va?

“Dottoressa, mi dà qualcosa per questa tosse che non se ne va?” Non sembra una domanda complicata, tutto quello che si chiede è una cura per la tosse ma…a questo punto la domanda la faccio io: “Che tipo di tosse?”

Ed è qui che cominciano i problemi! Si perchè la tosse non è un disturbo anonimo e sempre uguale a sè stesso ma ha varie sfaccettature, ogni colpo di tosse ha una sua specifica personalità.