“Buongiorno dottoressa, avrei bisogno della Pillola!”
Una richiesta, questa, non più sussurrata ( per fortuna!) e così comune che oggi nessuno si gira più scandalizzato verso la donna che la fa.
La pillola anticoncezionale si è ormai insediata a pieno titolo nella quotidianità di molte donne (di più di 100 milioni di donne nel mondo), e se questa non ha quasi più bisogno di informative su funzionamento ed efficacia, non è così per “altre Pillole” ancora poco conosciute e il cui utilizzo è oggi molto dibattuto: la pillola del giorno dopo e la RU486. Che cosa sono?
Contraccezione d’emergenza
La “contraccezione d’emergenza” (sinonimo di “contraccezione post-coitale” e spesso definita con il più familiare “pillola del giorno dopo”) è un metodo farmacologico, sicuro ed efficace, per ridurre il rischio di gravidanza, in caso di rapporti sessuali non protetti o di fallimento di altre pratiche contraccettive (rottura o sfilamento del profilattico, errata assunzione della pillola anticoncezionale).
Il ricorso alla pillola del giorno dopo permette, non solo di ridurre la percentuale di gravidanze indesiderate, ma anche il numero di aborti! Un particolare, quest’ultimo, di notevole rilevanza se si considera il forte impatto fisico e psicologico di un’interruzione di gravidanza…eppure, la pillola del giorno dopo resta ancora un metodo contraccettivo poco conosciuto.
Meccanismo d’azione
Attualmente, solo un principio attivo è approvato per la contraccezione d’emergenza: l’ormone Levonorgestrel. E’ un progestinico (presente anche in alcune pillole anticoncezionali, ma a dosaggi molto più bassi), disponibile in Italia in formulazioni (NorLevo® e Levonelle®) che prevedono la somministrazione di una singola dose da 1,5 mg.
E’ ormai assodato che la pillola del giorno dopo agisce in primo luogo prevenendo o ritardando l’ovulazione. In passato si ipotizzava che il Levonorgestrel potesse inibire l’impianto dell’ovulo fecondato nell’utero, avendo quindi effetto abortivo, tuttavia studi più recenti escludono questa ipotesi: nel 2005 l’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) ha chiarito che “la contraccezione d’emergenza con Levonorgestrel ha dimostrato di prevenire l’ovulazione (se assunta prima che questa avvenga) e di non avere alcun rilevabile effetto sull’endometrio (la mucosa uterina) o sui livelli di progesterone quando somministrata dopo l’ovulazione. La pillola è inefficace dopo l’annidamento e non provoca l’aborto”.
Il ricorso alla contraccezione d’emergenza non è, quindi, abortivo e non interferisce con la gravidanza in atto: infatti in caso di assunzione accidentale di un farmaco di emergenza da parte di una donna in stato di gravidanza, la gestazione prosegue senza danni!
La “pillola del giorno dopo” (in quanto metodo contraccettivo) non deve essere perciò confusa con la “pillola abortiva” (RU486)!!!!
Per saperne di più…continua a seguirci! 🙂
Estremamente interessante come pezzo, complimenti! In effetti il meccanismo della pillola del giorno dopo mi è sempre stato sconosciuto, ma adesso che lo conosco (grazie grazie grazie!) lo terrò a mente. Conoscere le medicine che si assumono e il mondo della salute è sempre utile, auguri per il blog!
Ciao Stefano! Grazie per i complimenti 🙂
Con il tuo commento confermi, purtroppo, i miei sospetti sulla poca chiarezza in merito a questo argomento. Pur essendo un tema di interesse generale, ci sono ancora tanti, troppi, aspetti poco conosciuti ai più!
Spero con questo, e con i prossimi, post di fare un pò di luce…continua a seguirci per saperne di più 🙂
A presto, Catia.
ciao catia,
il 21 feb ho assunto la pillola del giorno dopo praticamente sotto choc, consapevole che si trattasse solo di un contraccettivo d’urgenza. poi ovunque sul web ho letto che in realtà sarebbe in grado di inibire l’innesto della cellula fecondata… e mi è venuta un’ansia terribile al punto che quasi quasi preferirei essere incinta…..
poi ho letto con un certo sollievo il tuo pezzo, ma se potessi confermarmi ulteriormente che se la fecondazione ha già avuto luogo, non ci sarebbe un aborto, starei meglio.
L’eventuale sanguinamento descritto nel bugiardino è dovuto all’espulsione della blastocisti non innestata o a cosa? ho il terrore di trovare macchie ematiche…
E’ possibile annullare in qualche modo l’effetto di questa bomba ormonale?
il mo ginceologo mi ha detto poi che se sarò incinta posso sempre interrompere la gravidanza, a causa dei rischi legati all’assunzione di ormoni….
ma anche qui ho letto ovunque che la pillola in questione non è causa di malformazioni del feto.
ti sarei grata se potessi tranquillizzarmi, perché son molto confusa: l’idea di una gravidanza non programmata, ma peggio di un eventuale aborto provocato da me, non mi fanno più vivere.
grazie ciao
Ciao Fra,
la contraccezione d’emergenza NON ha effetto abortivo e non interferisce con la gravidanza in atto, quindi se anche tu fossi stata incinta al momento della sua assunzione, la gestazione proseguirebbe senza danni! La pillola del gorno dopo non influisce negativamente sulle gravidanze in atto, semplicemente è inefficace!
La domanda è piuttosto: quanto tempo è trascorso tra il rapporto non protetto e l’assunzione della pillola del giorno dopo?
E’ questo il parametro da considerare per quanto riguarda l’efficacia del trattamento! questa è infatti maggiore se l’assunzione avviene entro 72 ore dal rapporto a rischio.
Non è possibile annullare l’effetto antiovulatorio del farmaco, pertanto potrai risentire di alcuni effetti collaterali tra cui nausea, vomito, vertigini, cefalea tensione mammaria ed ovviamente modifiche del flusso mestruale durante la successiva mestruazione.
La pillola del giorno dopo non è un farmaco abortivo, questo concetto è stato confermato da prove sperimentali, pertanto non puoi ver provocato un aborto assumendolo.
Tranquillizzati, si tratta di un metodo ANTICONCEZIONALE d’emergenza, e mi stupisce che il tuo ginecologo non ti abbia spiegato esattamente il suo funzionamento!
In bocca al lupo per tutto Fra!
Fammi sapere come stai, a presto, Catia
aiuttoooooooo….. ho in ritardo di 2 settimane , ho fatto 3 test di gravidanza tutti negativi.
ho deciso che domani andrò a fare l esame del sangue ma ieri ho avuto un rapporto sessuale con il mio ragazzo e si e rotto il preservativo alkchè ho assunto la pillola del giorno dopo. volevo sapere se l assunzione della pilloal potesse invalidare il test del sangue
ciao, scusami ma tu sei un medico? te lo chiedo perchè anch’io come la ragazza l’ho presa per disperazione, stupida io, e ora ho i sensi di colpa di aver abortito un avenutale embrione..davvero non ha effetto dopo la fecondazione? perciò in tanti casi non dovrebbe funzionare..l’oms non parla di fecondazione..che studi sono stati fatti? per priacere aiutami a capire sto male
Ho preso norlevo dopo 19 ore ero in giorni altamente ovulatori sarà sicura??
Ciao ho un ritardo di 10giorni ho fatto due test e sn negativi ho assunto la pillola del giorno dopo succede qualcosa aiutatemi