La Cannella: Salute e benessere per il tuo corpo

Difficile resistere alla fragranza pungente e dolce di questi bastoncini dalla forma arrotolata.

L’aroma inconfondibile della cannella ha lasciato una scia nel tempo, incantando antichi alchimisti e moderni cosmetologi.

Queste sono le proprietà curative della cannella

stecche di cannella

La scienza medica ha scoperto le straordinarie proprietà che donano salute e benessere al nostro corpo.

  • Antiossidante: la cannella ha un elevatissimo potere antiossidante, in quanto riduce drasticamente l’azione dannosa dei radicali liberi, che creano danni alle nostre cellule.
  • Contro raffreddore e influenza: l’ideale sarebbe prendere un pezzetto di cannella e farlo bollire in poca acqua in un pentolino per 5 minuti circa. Mescolare il decotto che abbiamo ottenuto al latte, ed unire un po’ di cacao. Questa è una buona abitudine del mattino per noi e i nostri bambini, dato che la cannella contiene antibiotici naturali.
  • Digestivo: l’olio essenziale è un ottimo rimedio contro la pancia gonfia. Prendi un cucchiaio di olio di sesamo nero o di cumino, e sciogli dentro una goccia di olio essenziale di cannella: con questo composto massaggia l’addome con movimenti circolari molto delicati, in senso orario.
  • Contro il diabete: ha uno spiccato potere digestivo, ma soprattutto è considerata un ottimo rimedio per abbassare la glicemia. Mezzo cucchiaino al giorno può ridurre la quantità di zuccheri nel sangue.
  • Antimicotico: ovvero la cannella ha una spiccata azione nel contrastare i funghi, organismi microscopici che colpiscono ad esempio la nostra pelle. Spesso si fa ricorso a terapie farmacologiche, che sono però molto pesanti, soprattutto per il nostro fegato. La cannella è uno dei pochissimi alimenti che ha un forte potere antimicotico, cioè combatte i funghi (come ad esempio anche le candida, di cui molte donne ne soffrono).Ovviamente poco si può fare con i rimedi naturali se già ci si trova in una fase avanzata, è bene quindi intervenire ai primi sintomi.
  • Cellulite: secondo quanto viene riportato dalla medicina tradizionale cinese, la cannella è un valido aiuto per la circolazione. Se quindi vuoi un anticellulite naturale, puoi versare qualche goccia di olio essenziale nella tua crema anticellulite per potenziarne l’effetto.

La cannella conserva naturalmente le sue proprietà anche se aggiunta al cibo, sminuzzata o ridotta in finissima polvere.

E’ bene però non sciuparla, nel senso di non accostarla a cibi che ne limitano la disponibilità per il nostro organismo.

Ad esempio non va mai associata a piatti troppo ricchi di grassi.

Gli accoppiamenti migliori sono invece quelli con:

miele e cannella

  • il miele,
  • il latte,
  • sui dolci: uno sformato di mele al pomeriggio con una spolverata di cannella è una merenda ideale, soprattutto per i più piccoli.

Suggerimento: Ecco come ottenere il massimo dalla cannella

Se vogliamo il massimo della salute e del benessere per il nostro corpo una cosa importante da sapere è che bisogna tenere la cannella in recipienti o sacchetti ben chiusi: le sostanze attive infatti, si disperdono facilmente nell’aria e perderemmo tutto il potere curativo della cannella.

4 Comments

  1. anna
  2. savina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *