In questo secondo post dedicato alla valutazione della funzionalità renale continuiamo la nostra rapida carrellata sugli indicatori di uso più comune nella pratica clinica.
Acido urico serico (uricemia)
valori normali: 4-7 mg/dL
(Esempio di fenomeno gottoso provocato dal deposito di acido urico)
L’acido urico è un prodotto finale del catabolismo delle purine, sia endogene che introdotte con l’alimentazione. Viene normalmente escreto dai reni in quantità tale da tenere il valore ematico nei range di normalità. Tipico esempio di patologia legata all’uricemia elevata è la gotta. Ricordo inoltre che l’acido urico è responsabile della formazione della maggior parte di calcoli urinari.
(Calcoli di acido urico. Tratto da http://www.calcolosirenale.it)
L’acido urico può aumentare a seguito di errata alimentazione o perchè il nostro corpo ne produce troppa, ma anche ( ed è il caso che ci interessa in questo post) per ridotta escrezione renale.
Clearance renale
(Immagine tratta da Wikipedia. Notare la complessità degli scambi -1,2,3 e 4 tipici e diversi per ciascuna sostanza filtrata.)
Per clearance renale intendiamo il volume di plasma depurato di una sostanza nell’arco di un tempo. Tipicamente si esprime in ml depurati in 1 minuto. Per fare ciò deve essere eseguito un prelievo del sangue a digiuno e deve essere consegnata la tanica con le urine delle 24 ore.
La clearance può essere effettuata studiando sostanze endogene od esogene. Per effettuare screening si preferisce la prima categoria in quanto i test sono più semplici e meno costosi (es. Cretinina clearance). Quelle esogene (es. inulina, PAI) devono essere effettuate in centri specializzati in quanto prevedono la somministrazione (esogene) di tali sostanze.
Cambiando le sostanze studiate il medico otterrà diverse valutazioni. Ad esempio mentre con la creatinina clearance si valuta il filtrato glomerulare(quanto “filtrano” i reni?) con il PAI (acido paraminoippurico) si può valutare il flusso plasmatico renale (quanto plasma sanguigno passa nei reni?) in quanto tale sostanza è sempre completamente escreta dai reni.
Esame completo delle urine
Vedi post sull’esame delle urine
Proteinuria
normalmente assente
Dott.Mileto Carrubba
Biologo
sono un ragazzo che ha vuto questa malattia quando ero piccolo all’eta’ 5 anni.se ne sono accorti dalla biopsia renale che ho fatto ed ora faccio tutti gli esami che mi aspettano per vedere come funzionano i reni .Ed ora ogni 3 o 4 mesi faccio il ruting per vedere come vanno i reni ………………….