Siti sulla Salute: Ecco dove puoi trovare uno psicologo professionista qualificato on line

Vuoi ricevere un consulto da uno psicologo on line? Sei uno psicologo che vuole aumentare la propria visibilità in rete? Allora PsicoCittà.it potrà aiutarti.
Abbiamo intervistato il Dottor Paolo Cascia,  creatore di questo sito.

Qui sotto trovi informazioni su questo portale di psicologia.

Come nasce “Psicocitta.it”?

Siti sulla Salute: Ecco dove puoi trovare uno psicologo professionista qualificato on line

Lavoro in internet da più di dieci anni, settore psicologia.

Ricordo che allora in rete si trovavano ben poche risorse, quasi tutte realizzate a livello “amatoriale” e prive di un progetto professionale vero e proprio.

Diciamo che l’usanza era quella di “sperimentare”, provare ad esserci, per vedere “cosa succede”.

PsicoCitta.it è un progetto che nasce nel 2005 con l’entusiasmo di tre ragazzi che avevano già maturato alcuni anni di esperienza su web.

Nel 2005 ero ancora uno studente universitario alla Facoltà di Psicologia dell’Università di Bologna… e interessato ad entrare nel mondo del lavoro come Psicologo mi accorsi subito che la difficoltà principale era quella di trovare dei contatti, mancava quel “ponte” di collegamento tra l’utente in cerca di un consulto e il Professionista.

Decidemmo di crearlo noi, mettendoci al lavoro… siamo partiti senza una sede e senza nessun capitale iniziale… ma semplicemente con il (tanto) lavoro e l’entusiasmo di chi è convinto di poter dire la sua.

L’idea fu azzeccatissima e nacque cosi un importante business online.

A chi si rivolge questo progetto e quali informazioni offre?

Siti sulla Salute: Ecco dove puoi trovare uno psicologo professionista qualificato on line

Come dicevo il progetto si rivolge allo Psicologo che cerca di dare visibilità alla propria professione ed a tutti coloro che sono in cerca di un professionista nell’ambito “Psy” per un consulto.

Il sito è inoltre ricco di informazioni divulgative in ambito psicologico:

L’elenco degli psicologi è suddiviso in diverse aree tematiche per facilitare la scelta del professionista più adatto alle proprie esigenze.

E’ possibile scegliere il proprio terapeuta sulla base della collocazione geografica, dell’orientamento teorico di riferimento o dell’area della psicologia in cui è più formato… che si tratti di un disturbo psicologico o di crescita personale.

Chi e quante persone collaborano al sito?

Siti sulla Salute: Ecco dove puoi trovare uno psicologo professionista qualificato on line

Il sito è stato interamente realizzato dai tre fondatori che si sono occupati di tutte le varie fasi di sviluppo:

  • dall’ideazione alla progettazione,
  • dall’implementazione del codice php,
  • alla realizzazione dei servizi offerti.

Con il “crescere” del sito è stato necessario assumere dei dipendenti con l’incarico di occuparsi a tempo pieno della gestione del cliente e dell’attivazione del servizio.

Oltre ai quattro dipendenti che hanno contribuito alla crescita esponenziale del portale mi piace annoverare tra i collaboratori tutti quei clienti che hanno contribuito allo sviluppo del sito con la propria presenza, l’invio di materiale informativo, articoli e corsi/gruppi di psicologia e psicoterapia.

Ricevete molte richieste di aiuto o di maggiori informazioni sulla psicologia e la salute?

Siti sulla Salute: Ecco dove puoi trovare uno psicologo professionista qualificato on line

Nel 2010 sono circa 20.000 le mail che sono transitate attraverso il nostro portale e rivolte agli psicologi iscritti.

Nel 2011 è stata superata quota 22.000 con una costante crescita su base annua.

Di cosa trattano tutte queste mail?

Siti sulla Salute: Ecco dove puoi trovare uno psicologo professionista qualificato on line

La risposta è molto semplice… sono richieste di aiuto.

Il sito è strutturato in modo tale da ricevere questo tipo di contatti al fine di rendere PsicoCitta.it uno strumento importante per la professione di Psicologo (soprattutto per tutti quei professionisti che si affacciano per la prima volta alla professione) e un servizio utile a tutti coloro hanno bisogno di un consulto psicologico.

In rete si possono trovare infatti molti siti informativi sulla psicologia… quello che è più difficile è trovare il professionista più adatto alle proprie esigenze, con informazioni precise, monitorate da una redazione qualificata e un elenco “reale” di psicologi.

Tengo a precisare questo aspetto perché è molto importante: su PsicoCitta.it tutti gli psicologi sono regolarmente iscritti all’albo professionalizzante: viene cosi garantita a tutti gli utenti la possibilità di consultare un professionista qualificato ed in regola con la normativa vigente in Italia.

Quali sono le richieste più frequenti?

Siti sulla Salute: Ecco dove puoi trovare uno psicologo professionista qualificato on line

Ecco una domanda difficile da rispondere… PsicoCitta.it è strutturato in modo tale che le richieste arrivino direttamente al professionista, senza passare per la redazione.

Questo al fine di garantire il rispetto della privacy e la riservatezza su tematiche che possono essere molto delicate.

Le richieste arrivano tramite un modulo di contatto dotato di un filtro avanzato, capace di rimuovere in automatico lo SPAM e tutte (o quasi) le richieste non attinenti al servizio.

Riceviamo tuttavia dei feedback dai nostri clienti che ci consentono di avere un idea su quelle che sono le mail ricevute dagli psicologi: si passa dalla richiesta di una consulenza in studio (caso più frequente) alla richiesta di informazioni su una specifica problematica (che nella maggior parte dei casi “nasconde” lo scopo reale del contatto che resta la richiesta di una consulenza e/o terapia).

Quali sono le prospettive per il futuro? 
Ci saranno novità e sviluppi?

Siti sulla Salute: Ecco dove puoi trovare uno psicologo professionista qualificato on line

Da pochi mesi ho deciso di non occuparmi più del progetto PsicoCItta.it

Questo perché pur ritenendolo un valido servizio, credo che la rete si evolva cosi rapidamente da richiedere continue innovazioni.

Ho pertanto deciso di lavorare ad un nuovo entusiasmante progetto e creare una nuova realtà: Idea Psicologia Network.

Questa nuova avventura avrà ufficialmente inizio nei primi mesi del 2012 e parte da alcune importanti certezze:

  1. L’esperienza che ho maturato in più di dieci anni nel settore del Web Marketing per lo Psicologo.
  2. La possibilità di poter lavorare con tutti i principali collaboratori che hanno contribuito, con la propria professionalità, alla crescita di PsicoCitta.it

Il nuovo progetto partirà su presupposti completamente differenti ma con il medesimo intento: fornire allo psicologo strumenti sempre più avanzati di visibilità online e all’utente la possibilità di avere un canale privilegiato e sicuro per la ricerca di un professionista psicologo/psicoterapeuta.

Ringrazio pubblicamente il Dottor Paolo Cascia per aver risposto a tutte le nostre domande.

Se questo articolo ti è stato di aiuto, per trovare un valido professionista, aiutaci a condividere diffondere ai tuoi amici e conoscenti le informazioni che hai acquisito, cliccando qui sotto sul pulsante “mi piace”.

pubblicato in: Blog consigliati
da: mirko disidoro

3 Commenti su “Siti sulla Salute: Ecco dove puoi trovare uno psicologo professionista qualificato on line”

  1. Intervista: trovare uno psicologo professionista qualificato on line | paolocascia.it

    [...] 
Ci saranno novità e sviluppi? L’intervista completa è consultabile all’indirizzo: http://ilbugiardino.info/2012/02/03/consulto-psicologico-online/   [...]

  2. paolocascia.it - Intervista: trovare uno psicologo professionista qualificato online

    [...] 
Ci saranno novità e sviluppi? L’intervista completa è consultabile all’indirizzo: http://ilbugiardino.info/2012/02/03/consulto-psicologico-online/ Tags: Elenco Psicologi, Interviste, Marketing Psicologi, Personal Branding, PsicoCitta.it, [...]

  3. mirko disidoro

    grazie mille Carla. Se le informazioni sulla salute presenti qui ti sono state utili, spargi la voce ai tuoi amici.

Commenta il post